Animata da una grande energia sociale e culturale, Messina è rinata sulle macerie di guerre e terremoti. E si mostra, un po’ vanitosa, in occasione delle processioni di mezz’agosto.
Post Correlati
Tutelate dal 1997 grazie all’istituzione dell’Area Marina Protetta, le piccole isole di Ventotene e Santo Stefano, a poche miglia dalla…
Primavera gaudiosa ai piedi dell’Etna, tra Taormina, la Valle dell’Alcantara e Castiglione di Sicilia, dove i tepori del primo sole…
Secondo polo museale francese, destinazione turistica emergente e scrigno della memoria europea, il Nord-Pas-de-Calais è una delle mete più interessanti a…
Da Real de Catorce, ex città mineraria oggi buen retiro d’artisti, un villaggio nel deserto, a cavallo tra le miniere…
Fra luoghi sacri, parchi naturali, borghi e antiche industrie tessili scopriamo il variegato territorio del Biellese, rileggendo attentamente l’ancestrale rapporto…
Itinerario inedito per vie strette e tortuose, tra ville, chiese, porticciole e tabenacoli d’una Firenze tutta da scoprire.
Un po’ di Romagna lungo un breve tratto di strada che si srotola dalle colline al mare tra castelli, vigneti,…
Nell’anno della rappresentazione della Passione di Sordevolo, percorriamo un tratto dei suggestivi Cammini dell’Uomo. Dal santuario di Graglia a Sordevolo,…
Da Sillian a Lienz nel Tirolo Orientale: 33 chilometri in discesa lungo la ciclabile che fiancheggia la Drava, tra pascoli, boschi e…
Roccaforte medievale sulle colline metallifere, Massa Marittima domina la Maremma toscana. La magica atmosfera di una delle piazze più belle…
Area verde alle porte della grande metropoli, il Parco del Ticino lombardo è il luogo ideale per pedalare coi bambini…
Sulle tracce di Pablo Neruda, Premio Nobel per la letteratura nel 1971. Da Temuco al Pacifico alla scoperta del paesaggio…
Tra oasi di pace e labirinti della memoria, come su un set di Benigni, scopriamo la scenografica Arezzo nei giorni…
Dai tesori di Reggio Calabria alle terre della minoranza grecanica di Calabria, fra borghi silenziosi uniti da mulattiere a picco…
Viaggio transfrontaliero lungo le valli bagnate dalle acque smeraldine dell’Isonzo e del Natisone, e attraverso le dolci colline del Collio…

